VENERDÌ 16 DICEMBRE 2022 ORE 21

 

MILENA VUKOTIC/
SALVATORE MARINO/
MAXIMILIAN NISI

A spasso con Daisy

di  Alfred Uhry
adattamento  Mario Scaletta
musiche  Massimiliano Pace
costumi  Graziella Pera
scene  Fabiana Di Marco
produzione  Associazione Culturale Spettacoli Teatrali/ Teatro della Città
regia  Guglielmo Ferro

A spasso con Daisy 1920x1282

Emozionarsi non è stato mai così divertente

Dopo aver ispirato un film vincitore di 4 premi Oscar, il romanzo A spasso con Daisy di Alfred Uhry – vincitore del Premio Pulitzer per la Drammaturgia nel 1988 – dà vita ad una pièce delicata e divertente che affronta, usando la chiave dell’umorismo e dell’ironia, un tema complesso come quello del razzismo nell’America del secondo dopoguerra.
Alla splendida Milena Vukotic, vera leggenda del teatro e del cinema italiano, interprete elegante e raffinatissima per la prima volta ospite del Teatro dei Fluttuanti, il ruolo della deliziosa protagonista, una maestra in pensione dal carattere decisamente particolare: ironica, diretta, scontrosa, capricciosa, avara quanto basta per mantenere un basso profilo e non destare troppe invidie fra i vicini. L’arrivo dell’autista Hoke, di colore e analfabeta – impostole dal figlio – sarà la miccia che farà esplodere ancor più il desiderio di indipendenza nell’anziana signora. Giorno dopo giorno, la diffidenza iniziale lascerà però il posto ad un affetto profondo, seppur celato da battibecchi e battute pungenti.
Uno spettacolo perfetto per tutta la famiglia, A spasso con Daisy ci ricorda come la vera amicizia possa nascere nonostante i pregiudizi e le differenze di classe sociale. Ad ogni latitudine e in ogni epoca.