VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023 ORE 21
GIANLUCA GUIDI
GIAMPIERO INGRASSIA
La strana coppia
di Neil Simon
con Giuseppe Cantore, Riccardo Graziosi, Rosario Petix, Simone Repetto
e con Claudia Tosoni, Shaen Barletta
scene e costumi Carlo De Marino
musiche Maurizio Abeni
luci Umile Vainieri
progetto audio Franco Patimo
produzione Virginy L’Isola Trovata
traduzione, adattamento e regia Gianluca Guidi
Un autentico capolavoro di comicità
Si alza il sipario su un appartamento intriso di fumo, siamo a Manhattan negli anni ’60. L’appartamento, sporco e disordinato, appartiene a Oscar, che dopo il divorzio l’ha lasciato andare in rovina. Quando Oscar invita il maniacale e ordinato amico Felix, appena cacciato dalla moglie, a convivere con lui, la casa diventa letteralmente un campo di battaglia. A Oscar che gli propone di continuare a vedersi insieme agli altri amici per il solito pokerino, malgrado le ultime clamorose litigate, Felix risponde di non aver chiuso affatto con il poker, perché i matrimoni vanno e vengono, ma la partita è come lo show: deve continuare!
La difficile e complicata convivenza tra due uomini dalle personalità diametralmente opposte. Un incontro/scontro quotidiano che darà vita a continue ed esilaranti gag, garantendo sicuro divertimento in questo nuovo allestimento della riuscita pièce di Neil Simon, il più geniale e prolifico autore di teatro comico del secondo Novecento. Celebre la trasposizione cinematografica con Jack Lemmon e Walter Matthau.
Questa versione italiana è proposta ed interpretata dalla collaudata e vivace coppia Giampiero Ingrassia e Gianluca Guidi, quest’ultimo in veste anche di regista.