GIOVEDÌ 7 FEBBRAIO 2019 ORE 21
ORCHESTRA E CORO DEL CONSERVATORIO “G.B. MARTINI”
DI BOLOGNA
CORO DELLA CAPPELLA DI SAN PETRONIO
in
Omaggio a
Franz Joseph Haydn
Sinfonia concertante in sib magg. Hob I/105
per violino, oboe, fagotto, violoncello e orchestra
solisti
Enrica Morbiducci (violino)
Francesca Mattioli (oboe)
Maria Chiara Bignozzi (fagotto)
Matteo Polizzi (violoncello)
Theresienmesse in sib magg. Hob XXII:12
solisti
Miriam Fantacone (soprano)
Zhou Aoxue (contralto)
He Qingfang (tenore)
Decio Biavati (basso)
maestri dei cori
M° Leonardo Lollini e M° Michele Vannelli
direttore
M° Vincenzo De Felice
Un’attesissima coproduzione fra Teatro dei Fluttuanti e Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna per un tributo al grande compositore austriaco.
Più di cento artisti impegnati a far risuonare dal palcoscenico capolavori di musica immortale per una serata assolutamente indimenticabile.
L’Orchestra del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ha avuto origine ai tempi di Gioachino Rossini, che in veste di “consulente” del Liceo Filarmonico – di cui era il fondatore e il direttore – pare aver diretto i giovani strumentisti dell’istituto anche in qualche sinfonia di Beethoven. Successivamente molti illustri direttori si sono avvicendati sul podio tra cui Giuseppe Martucci, Marco Enrico Bossi e Ferruccio Busoni e – più recentemente – Roberto Abbado.
L’Orchestra è oggi una realtà ove convivono le giovani leve di strumentisti e i loro docenti, spesso compagni di leggio nell’esecuzione di capolavori di un passato sempre presente, e di musiche sgorgate dall’ingegno degli allievi delle classi di composizione, espressione vivida delle avanguardie del nostro tempo.